Motori fuoribordo Evinrude E-TEC G2 |
Esatto, avete letto bene, 2 tempi! Evinrude è rimasta la sola a produrre motori nautici fuoribordo 2 tempi ma non perché non abbia esperienza nella costruzione e progettazione di propulsori a a 4T, fa infatti parte del gruppo BRP che di 4T ne produce eccome! Scopriamo quindi insieme il perché di questa scelta!
La gamma di fuoribordo in questione comprende potenze che vanno dai 200 ai 300 hp declinati nelle seguenti varianti:
200 H.O.
225 HP
225 H.O.
250 HP
250 H.O.
300 HP
Dove H.O. sta per High Output.
Gamma Evinrude E-TEC G2 |
Tornando al discorso 2T, questa tipologia di motori, nella nautica come su strada, sono scomparsi ormai da anni per via dei consumi maggiori rispetto ad un 4T e delle sempre più restrittive norme sulle emissioni. Solo Evinrude aveva dato seguito alla tecnologia 2T con la sua precedente gamma di motori fuoribordo, gli Evinrude E-TEC “G1”.
è innegabile però che i motori 2T abbiano più coppia ed accelerazione di un qualsiasi 4T di pari potenza, ma come la mettiamo con consumi ed emissioni?
Al Salone Nautico di Genova di quest’anno ho avuto modo di toccare con mano questi propulsori e di parlare con un ingegnere di Evinrude che mi ha chiarito proprio questi punti.
La domanda che gli ho posto è stata: Questi motori sviluppano sicuramente più coppia ed accelerazione rispetto ad un qualsiasi rivale 4T di pari potenza ma, i motori 2T bruciano olio, come fanno quindi ad inquinare e consumare meno? (Le emissioni risultano essere del 75% inferiori rispetto alla precedente generazione G1).
La sua risposta mi è stata illustrata attraverso un motore senza calandre laterali che era presente nello stand Evinrude. La spiegazione è stata che l’olio non viene iniettato nella camera di scoppio! Quindi non brucia insieme alla benzina e non inquina! L’olio viene invece distribuito dal suo serbatoio dedicato e spruzzato in tutte quelle parti del motore che necessitano di lubrificazione attraverso una fitta rete di tubicini che si vedono molto bene nell‘immagine sottostante. Come si nota proprio dall’immagine l’olio viene veicolato attraverso la rete di tubicini fino a raggiungere la parte inferiore dei cilindri (quella che contiene la biella), l’albero a gomiti, gli alberi a camme e tutte le altre parti che ne necessitano. In questo modo l’olio si consuma, come in un qualsiasi motore 2 tempi, ma non viene bruciato generando inquinamento e la casa garantisce il rabbocco dell’olio non prima delle 200 ore di funzionamento quindi mediamente per circa due stagioni a seconda dell’utilizzo.
Particolare del serbatoio dell’olio dedicato |
Altra nota decisamente positiva di questi motori è che Evinrude dichiara che la manutenzione è da eseguire soltanto dopo i primi 5 anni, quindi in questo frangente questa gamma di propulsori riesce addirittura a fare meglio dei competitor 4 tempi.
Il lavoro rispetto alla precedente generazione di E-TEC è stato veramente notevole infatti è stato studiato il modo per raggiungere l’esatto rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina, che prevede 14,7 kg d‘aria ogni kg di carburante. è stata anche studiata la modalità di diffusione del combustibile nella camera di scoppio durante l’iniezione, tramite software di simulazione, da parte delle maggiori università americane, in modo da ottenere uno scoppio il più efficiente possibile.
Particolare del sistema di iniezione |
è mediante tutte queste accortezze che gli ingegneri Evinrude sostengono che i nuovi G2 consumino addirittura meno dei rispettivi 4 tempi Suzuki o Honda dotati della tecnologia Lean Burn, ovvero muniti di un sistema di iniezione elettronica che adegua il rapporto stechiometrico tra aria e benzina in rapporto alle situazioni, “smagrendo” la miscela quando il motore si trova a regime costante, per diminuire i consumi, per poi “ingrassarla” in fase di accelerazione quando è richiesta potenza.
L’architettura è la medesima per tutte le declinazioni di potenza di questo fuoribordo, ovvero un monoblocco V6 ad iniezione diretta con inclinazione di 74° tra le due bancate e 3441 cc di cilindrata. Questa architettura unita al ciclo 2 tempi garantisce il rapporto peso-potenza migliore nel suo segmento.
Architettura V6 con angolo di 74° tra le bancate |
Come penso avrete notato l’angolo tra le due bancate è molto stretto, ciò permette di avere dei fuoribordo molto compatti che possono essere istallati vicini tra loro in caso di installazioni multiple, in modo da massimizzare la spinta e quindi la resa dei motori stessi.
Esempio di installazione di 3 fuoribordo Evinrude E-TEC G2 da 300 hp. Notare come la compattezza dei motori permetta la loro installazione molto ravvicinata. |
Questi fuoribordo sono stati progettati anche per distinguersi a prima vista e per adattarsi alla combinazione cromatica di ogni tipo di imbarcazione. è infatti possibile scegliere i colori delle calandre laterali e superiori, nonché indipendentemente quelli dei fregi laterali.
Schermata del configuratore del motore |
Assolutamente degna di nota in questo nuovo modello è anche la timoneria idraulica ed integrata direttamente nel piede del fuoribordo. La timoneria è anche attiva, ovvero aumenta automaticamente la rigidità dello sterzo con l’incremento di velocità e viceversa.
In conclusione, un connubio tra potenza, accelerazione, consumi, emissioni, personalizzazione ed affidabilità che sembra decisamente vincente!
Greetings from Florida! I’m bored to tears at work so I decided to browse your website on my
iphone during lunch break. I enjoy the info you provide here and can’t wait to
take a look when I get home. I’m shocked at how quick your blog loaded
on my cell phone .. I’m not even using WIFI, just
3G .. Anyways, amazing blog!
A fascinating discussion is worth comment. I do
think that you ought to publish more on this topic, it may
not be a taboo matter but generally folks don’t discuss these issues.
To the next! Many thanks!!
Does your blog have a contact page? I’m having trouble locating it
but, I’d like to send you an email. I’ve got some recommendations for your blog you might be interested in hearing.
Either way, great blog and I look forward to seeing it grow over time.
Your style is so unique compared to other people I’ve read stuff from.
Thank you for posting when you’ve got the opportunity,
Guess I’ll just book mark this page.
I simply could not go away your site prior to suggesting that I extremely enjoyed the usual information an individual supply to your visitors?
Is going to be back incessantly in order to
check out new posts
Peculiar article, totally what I needed.
Hello just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of
the images aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think
its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same
outcome.
This web site certainly has all of the information and facts I wanted concerning this subject and didn’t know who to ask.
You could certainly see your expertise within the work you write.
The arena hopes for more passionate writers like you who aren’t
afraid to say how they believe. At all times follow your heart.
I was able to find good info from your articles.
Touche. Outstanding arguments. Keep up the great work.
Hi there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok.
I’m absolutely enjoying your blog and look forward to
new posts.
Right now it seems like Expression Engine is the top blogging platform available
right now. (from what I’ve read) Is that what you’re
using on your blog?
Today, while I was at work, my cousin stole my apple ipad
and tested to see if it can survive a 40 foot drop, just so
she can be a youtube sensation. My apple ipad is now broken and she has 83 views.
I know this is completely off topic but I
had to share it with someone!
[url=https://ljcialishe.com/]cialis drug[/url] [url=https://cialisvja.com/]do you need a prescription for cialis[/url] [url=https://viagraonlinejc.com/]viagra online no prescription[/url] [url=https://viagratx.com/]viagra ingredients[/url] [url=https://buycialisxz.com/]natural cialis[/url]
generic cialis [url=https://asciled.com/ ]cialis low prices[/url] brand cialis in canada
cialis 20 mg [url=http://cileve.com/ ]online cialis no prescription[/url] levitra vs cialis vs viagra
Zyrtec [url=https://canadianeve21.com/ ]Theo-24 Cr[/url] Bystolic
cheap generic cialis online [url=http://asciled.com/ ]cialisВ®[/url] cialis 20
levitra copay card [url=http://uslevitraanna.com/ ]levitra 20 mg street price[/url] levitra purchase cheap
Augmentin [url=https://uspharmus.com/ ]Atarax[/url] Fincar
paypal cialis no prescription [url=http://cialisee.com/ ]grapefruit cialis[/url] cialis viagra levitra canada
viagra und grapefruitsaft [url=https://llviagra.com/ ]viagra reacciones adversas[/url] medicamentos como viagra
buy some cialis [url=https://ucialisdas.com/ ]cialis tadalafil & dapoxetine[/url] cialis (lillys)
female cialis [url=http://rcialisgl.com/ ]cialis and pay pal[/url] cialis egypt
cialis nex day delivery uk [url=http://ucialisdas.com/ ]cialis tadalafil 20mg[/url] cialis sales in victoria canada