La nuova Skoda Karoq confrontata con Seat Arona, VW T-Roc e Audi Q2!

Quest’oggi vi voglio parlare della nuovissima arrivata di casa Skoda, ovvero della Skoda Karoq!

La vettura si presenta come il nuovo ed inedito SUV compatto/Crossover della casa ceca, questo perchè il lancio ufficiale è previsto per Gennaio 2018, ma ho già avuto la fortuna di vederla in anteprima dal vivo.

Dopo questa occasione mi sono oltremodo convinto che tra le vetture del gruppo VW della stessa categoria, ovvero Seat Arona, Volkswagen T-Roc e Audi Q2, la Karoq è quella che mi piace di più, quantomeno da un punto di vista estetico.

Skoda Karoq - vista frontale. Se non visualizi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, vista frontale

Seat Arona

Seat Arona. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Seat Arona

Volkswagen T-Roc

Volkswagen T-Roc. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Volkswagen T-Roc

Audi Q2

Audi Q2. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Audi Q2

La Karoq è infatti caratterizzata da un bel frontale aggressivo e da linee slanciate e moderne, che me la fanno preferire rispetto alle rivali. Ovviamente l’opinione è del tutto personale.

Skoda Karoq - vista laterale. Risulta anche essere la più spaziosa come capacità interna
Skoda Karoq, vista laterale

Rispetto alle altre vetture, la piccola SUV ceca risulta anche essere la più spaziosa sia nell’abitacolo che per quanto riguarda la capacità di carico.

Skoda Karoq - vista posteriore. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, vista posteriore

Non manca la possibilità di ordinarla con tetto panoramico, o con il pacchetto LED “Ambient Light” che illumina la zona di accesso alla vettura creando la scritta “ŠKODA”.

Skoda Karoq - tetto panoramico. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, tetto panoramico

Skoda Karoq - scritta Skoda zona di accesso. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, particolare dell’illuminazione LED delle zone di accesso alla vettura, che crea la scritta “ŠKODA”

tecnologia degli interni

Per quanto riguarda la tecnologia degli interni è equipaggiata ed equipaggiabile con quanto di più moderno il gruppo tedesco possa offrire.

Skoda Karoq - interni. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, interni

La vettura è odinabile con cruscotto completamente digitale Maxi DOT, ovvero privo di strumentazione analogica e ampiamente personalizzabile.

Optando invece per il pacchetto Ambient Light si avranno a disposizione dieci opzioni cromatiche da applicare a scelta al digital cockpit, alle portiere anteriori oppure sulla zona della pedaliera.

Skoda Karoq - Ambient Light. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Ambient Light

Il nuovo sistema di navigazione è chiamato Columbus ed è dotato di un display touch da 9,2″. Il dispositivo offre svariate funzionalità, tra cui Bluetooth®, il sistema SmartLink+ (che analizzeremo nel dettaglio in seguito) ed il WI-FI. È inoltre disponibile il modulo telefonico integrato LTE.

Skoda Karoq - infotainment Columbus. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, il display full touch da 9.2″ dell’infotainment Columbus

La tecnologia degli interni comprende il sistema Keyless, il clima automatico bizona,

Skoda Karoq - climatizzatore automatico bizona. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, climatizzatore automatico bizona

L’applicazione Skoda Connect per rintracciare la posizione della vettura in parcheggi di grandi dimensioni, conoscere tutte le varie informazioni di viaggio, tra cui il consumo medio, la velocità media, la distanza e il tempo di percorrenza etc…

Skoda Karoq - sezione Connect dell'infotainment. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, sezione Connect dell’infotainment
Skoda Karoq - app Skoda Connect. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, app Skoda Connect

Le funzioni Connect includono anche funzioni quali informazioni su traffico, lavori stradali ed incidenti in tempo reale, elenco delle stazioni di rifornimento con i relativi prezzi del carburante per la propria autovettura, previsioni meteo della posizione corrente o della destinazione.

Skoda Karoq - servizi Connect. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, servizi Connect

Il sistema non manca dello SmartLink+, ovvero della possibilità di connettere i vostri smartphone alla vettura tramite Apple CarPlay, Android Auto o MirrorLink, e visualizzare le vostre applicazioni direttamente sull’ampio display della vettura.

Skoda Karoq - sistema SmartLink+. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, sistema SmartLink+ per la connettività con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink

Una caratteristica molto comoda che invece non è presente in molte autovetture è il Phone Box, ovvero un pratico scomparto posto proprio davanti alla leva del cambio che, una volta appoggiatovi lo smartphone, contribuisce ad amplificarne il segnale tramite l’antenna dell’auto e a ricaricarlo in modalità wireless!

Skoda Karoq - Phone Box. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Phone Box

assistenti alla guida

Il tema della sicurezza alla guida, ed in particolare della sicurezza attiva, è un tema giustamente molto sentito di questi tempi.

La nuova Skoda Karoq è equipaggiabile con tutta una serie di assistenti ed aiuti alla guida che rendono più comoda e confortevole la guida di ogni giorno e che riducono di molto il rischio di incorrere in incidenti. Tra questi ne spiccano tre in particolare:

Adaptive Cruise Control

L’Adaptive Cruise Control è quel sistema che, impostata la velocità alla quale si desidera viaggiare, permette di mantenere tale velocità e, mediante un dispositivo radar integrato nella griglia anteriore, anche la distanza di sicurezza dall’auto che precede, preoccupandosi di accelerare, frenare e (se dotato di trasmissione automatica doppia frizione DSG) anche di cambiare le marce in totale autonomia.

Skoda Karoq - Adaptive Cruise Control. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Adaptive Cruise Control
Lane Assistant

Il Lane Assistant è un dispositivo che, tramite il riconoscimento della segnaletica orizzontale, aiuta il conducente a mantenere l’auto in carreggiata, anche intervenendo attivamente sullo sterzo.

Skoda Karoq - Lane Assistant. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Lane Assistant
Auto Light Assistant

L’Auto Light Assistant è un sistema che permette di viaggiare con i fari abbaglianti sempre accesi (se ordinati con tecnologia full LED). Si occuperà la vettura sia di regolare l’intensità luminosa in funzione di specifiche condizioni (come la guida in città, in autostrada o sotto la pioggia), sia di creare automaticamente dei coni d’ombra sull’auto che precede, sulle auto che sopraggiungono in direzione opposta, sui cartelli stradali per evitare di essere abbagliati, e di proiettare della luce intermittente su eventuali pedoni o ostacoli davanti a se per avvertire il conducente della loro presenza. Inoltre i fendinebbia a LED con funzione curvante seguono con il fascio luminoso la direzione di sterzata, dando il meglio di sé in condizioni di scarsa illuminazione e garantendo la massima sicurezza.

Skoda Karoq - Auto Light Assistant. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Auto Light Assistant
Ulteriori aiuti alla guida

Per concludere cito anche una serie di altri aiuti alla guida.

l sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, che è in grado di riconoscere i cartelli stradali che si incontrano, e di visualizzarli sul display interamente digitale del cruscotto e del navigatore.

Il Traffic Jam Assist, che, sulle vetture dotate di sistema DSG, unisce i vantaggi dei sistemi Adaptive Cruise Control e Lane Assistant già citati in precedenza, in caso di ingorghi. Attraverso il controllo di motore, freni e sterzo, il sistema permette che la vettura riparta, freni e svolti emulando lo spostamento delle vetture circostanti (a velocità fino a 60 km/h).

Skoda Karoq - Traffic Jam Assistant. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Traffic Jam Assistant

Il Blind Spot Detect, che grazie ai due radar situati nel paraurti posteriore monitora l’angolo cieco sul retro e lateralmente alla vettura. In base alla distanza e alla velocità dei veicoli circostanti, il sistema decide quando avvertire il guidatore attivando una luce a LED integrata negli specchietti retrovisori esterni.

Skoda Karoq - Blind Spot Detect. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Blind Spot Detect

Inoltre lo stesso sistema (con la funzione Rear Traffic Alert) utilizza i radar posteriori anche per aiutarvi a uscire dal parcheggio in retromarcia anche in condizioni di scarsa visibilità. È inoltre in grado di azionare automaticamente il freno qualora rilevi un pericolo imminente.

Skoda Karoq - Rear Traffic Alert. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Rear Traffic Alert

E per finire l’auto è equipaggiabile anche con il Park Assistant, che seleziona automaticamente uno spazio adeguato al parcheggio in una fila di veicoli parcheggiati parallelamente o perpendicolarmente, e si occupa di eseguire le manovre necessarie al parcheggio.

Skoda Karoq - Park Assistant. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, Park Assistant

motorizzazioni

Le motorizzazioni disponibili sulla Skoda Karoq si suddividono in Benzina e Diesel.

Benzina

Le motorizzazioni benzina disponibili sono due: un 1.0 TSI 3 cilindri in linea turbo da 116 cv, ed un 1.5 TSI 4 cilindri in linea turbo da 150 cv. Quest’ultimo viene con il sistema ACT (Active Cylinder Technology) di serie, che è in grado disattivare 2 cilindri, riducendo in maniera significativa il consumo di carburante.

Skoda Karoq - 1.5 TSI. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Vano motore di una Skoda Karoq equipaggiata con il 1.5 TSI benzina turbo 4 cilindri in linea da 150 cv
Diesel

La motorizzazione diesel è composta invece dal 1.6 TDI da 116 cv e dal 2.0 TDI della casa, declinato nella potenza di 150 cv.

Entrambe le motorizzazioni rispettano lo standard Euro 6 ed il il motore 2.0 TDI si avvale della Riduzione Selettiva Catalitica, sistema che inietta la soluzione AdBlue® per ridurre l’emissione di ossidi di azoto (NOx).

Skoda Karoq - motori diesel. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, particolare dello sportello per il rifornimento del carburante Diesel e della soluzione AdBlue

trasmissione

La vettura, a seconda delle motorizzazioni, può essere ordinata con cambio manuale a 6 marce sincronizzato, oppure con il cambio automatico a doppia frizione DSG (Direct Shift Gearbox). Ricordo che molti dei sistemi di assistenza alla guida che abbiamo visto qui sopra funzionano ovviamente soltanto con trasmissione DSG.

Skoda Karoq - trasmissione DSG. Se non visualizzi correttamente l'immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, particolare del selettore di marcia di una trasmissione DSG

La vettura può essere ordinata anche con trazione 4×4. In questo caso la trazione integrale è resa possibile dalla presenza di una frizione multidisco interasse controllata elettronicamente. La coppia all’asse posteriore viene trasferita in modo automatico, quindi la vettura sfrutta i vantaggi della trazione anteriore in condizioni normali, e quelli della trazione integrale in condizioni estreme.

Skoda Karoq - trazione integrale. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, dettaglio del sistema di trazione integrale

Il telaio adattivo (Dynamic Chassis Control) inoltre valuta di continuo le differenti situazioni di guida (frenata, accelerazione, svolta) e risponde adattando le caratteristiche di ammortizzazione e sterzo. Incluso nel menu dell’infotainment, consente di selezionare una delle sei modalità in base alle vostre specifiche esigenze: Normal, Comfort, Eco, Sport, Individual o Snow (disponibile esclusivamente per la versione 4×4).

Skoda KAroq - interni Off-Road. Se non visualizzi correttamente questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, vista degli interni in modalità Off-Road

La modalità intelligente Off-Road funziona fino ad una velocità massima di 30 km/h e permette di mantenere il controllo anche sui terreni estremi. Questa modalità regola le caratteristiche del motore, degli gli assistenti elettronici e dei sistemi di controllo della stabilità. Tutte le informazioni vengono visualizzate sul display dell’infotainment.

Skoda Karoq - informazioni Off-Road. Se non visualizzi questa immagine prova a ricaricare la pagina
Skoda Karoq, informazioni della modalità Off-Road visualizzate sul display dell’infotainment

Sperando che l’articolo vi sia piaciuto, vi invito a commentare per esprimere la vostra opinione, e ne approfitto per lasciarvi

I miei contatti:

– Profilo Instagram in cui ogni giorno pubblico foto relative al Motorsport o di Sport/Super/Hyper/Mega car. Tutte le immagini sono scattate da me o sono rare perle scovate sul web: instagram.com/AlbyBatty_Channel

– Pagina Facebook del blog in cui, oltre ai miei articoli, pubblico post ed articoli interessanti presi dalle migliori testate del settore, immagini di supercar, curiosità ed altro, nonché tutte le immagini dal profilo Instagram: EngineerBatt Motor Blog

– Canale YouTube in cui parlo di motori, motorsport e motonautica, nonché recensisco prodotti tecnologici: AlbyBatty

– Canale YouTube nel quale recensisco MountainBike: Batt J Bike Channel

Vi do appuntamento al prossimo post,

Stay tuned! 🙂

42 Risposte a “La nuova Skoda Karoq confrontata con Seat Arona, VW T-Roc e Audi Q2!”

  1. Hello there, I discovered your site via Google at the same time as searching for a
    comparable topic, your web site came up, it seems great.
    I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, simply turned into alert to your weblog thru Google, and found that it’s truly informative.

    I am gonna watch out for brussels. I will be grateful in the event you proceed this in future.
    A lot of other folks might be benefited out of your writing.
    Cheers!

  2. I do not know whether it’s just me or if everybody else experiencing problems with your site.
    It appears as if some of the text in your content are running off the screen. Can somebody
    else please provide feedback and let me know if this is happening to them too?
    This might be a problem with my internet browser because I’ve
    had this happen before. Appreciate it

  3. I really like your blog.. very nice colors & theme.

    Did you create this website yourself or did you hire someone to do
    it for you? Plz respond as I’m looking to design my own blog and would like to
    find out where u got this from. thanks a lot

  4. Good day! Do you know if they make any plugins to assist with
    SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
    success. If you know of any please share. Thank
    you!

  5. I love your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire someone to do it
    for you? Plz respond as I’m looking to create my own blog
    and would like to find out where u got this from.
    thanks

  6. Hello! This is my first visit to your blog! We are
    a team of volunteers and starting a new project
    in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You
    have done a marvellous job!

  7. naturally like your web site however you have to take a look
    at the spelling on quite a few of your posts. Several of them
    are rife with spelling issues and I find it very bothersome to inform the reality nevertheless I will surely come again again.

  8. Do you have a spam problem on this blog; I also am a blogger,
    and I was wondering your situation; many of us have created some nice methods and
    we are looking to exchange methods with others, be sure to
    shoot me an e-mail if interested.

  9. Hey there! This is my 1st comment here so I just wanted to
    give a quick shout out and say I genuinely enjoy reading through your
    posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover the same topics?
    Many thanks!

  10. Descargar facebook
    An impressive share! I have just forwarded this onto a
    friend who was doing a little research on this. And he in fact ordered me lunch because I discovered it
    for him… lol. So let me reword this…. Thanks for the
    meal!! But yeah, thanx for spending the time to talk about this matter here on your web page.
    Descargar facebook

  11. Hey there! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
    Is it very hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast.
    I’m thinking about making my own but I’m not sure where
    to begin. Do you have any ideas or suggestions?
    Thank you

  12. Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article.

    I’ll make sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post.

    I will certainly comeback.

  13. Greetings from Los angeles! I’m bored to death at work so I decided to
    check out your website on my iphone during lunch break.
    I love the knowledge you provide here and can’t wait to take a look when I
    get home. I’m shocked at how quick your blog loaded on my mobile ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, very good blog!

  14. Howdy exceptional blog! Does running a blog similar to this require a large amount of work?
    I have absolutely no understanding of programming however I
    was hoping to start my own blog in the near future. Anyhow, should you have any ideas or techniques for new blog owners
    please share. I understand this is off subject but I just needed to ask.
    Many thanks!

  15. I got this web site from my buddy who shared with me on the
    topic of this website and at the moment this time I am visiting this site and reading very
    informative articles here.

  16. Good post however I was wanting to know if you could write a litte more on this subject?
    I’d be very grateful if you could elaborate a little bit further.
    Appreciate it!

  17. Sling tv coupons and promo codes for november 2018
    Its like you read my mind! You seem to know a lot about
    this, like you wrote the book in it or something. I think that you could
    do with some pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is great blog.
    An excellent read. I’ll definitely be back. Sling tv coupons and promo codes for november 2018

  18. Hi, here on the forum guys advised a cool Dating site, be sure to register – you will not REGRET it [url=https://bit.ly/3sCrmNV]https://bit.ly/3sCrmNV[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: