Le mie 10 migliori pubblicazioni tecniche

Motivazioni e sintesi dell’attività di divulgazione

 

Partiamo dal principio, ovvero il motivo che mi spinge a portare avanti questa attività, che infatti non mi è richiesta in ambito universitario così come in nessun altro ambito.

La motivazione parte da una considerazione piuttosto semplice. Sono sempre stato una persona molto curiosa e desiderosa di apprendere nuove nozioni e concetti, riguardanti gli argomenti più disparati, e per farlo mi sono da sempre informato tramite la rete internet, sia in forma scritta (articoli, blog, voci enciclopediche etc…) che in forma visuale (video, principalmente sulla piattaforma YouTube). Mi è quindi sembrato naturale contribuire con le mie conoscenze a questo meraviglioso strumento di informazione, in cui personalmente credo molto, a patto di farne un utilizzo corretto.

Passiamo ora a quelli che sono i miei ambiti principali di divulgazione.

Il primo ambito di divulgazione è quello di carattere idraulico.

L’ambito idraulico è inerente al mio concluso percorso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano, ed a quello di Laurea Magistrale in Ingegneria Idraulica, sempre presso il Politecnico di Milano e di prossima conclusione.

In questo ambito sono attivo ormai da 11 anni con il mio canale sulla piattaforma YouTube, dal nome AlbyBatty TECHannel (link: https://www.youtube.com/albybattytechannel).

Quello che cerco di fare sul canale è diffondere e realizzare video, anche in maniera e con un linguaggio semplice, comprensibile ai più, sui temi dell’idraulica che più mi appassionano. Cerco quindi di mettere a disposizione di tutti quelle conoscenze che mi derivano dalla fortuna di poter frequentare un corso di laurea in Ingegneria Idraulica in una prestigiosa università come il Politecnico di Milano.

Il secondo ambito riguarda invece il mondo dell’automobile e dei motori in generale.

In questo ambito ho iniziato, in tempi più recenti rispetto al canale, la mia avventura con l’apertura di un blog sui motori, dal titolo EngineerBatt Motor Blog (link: https://engineerbatt.altervista.org).

In questo ambito il mio scopo è quello di fare chiarezza su certe tematiche (diversi tipi di motorizzazione, diverse tipologie di cambi automatici etc…) che possono essere di non immediata comprensione per i non “addetti ai lavori”, nonché di raccontare alcune curiosità tecniche.

Segue un elenco delle 10 pubblicazioni che ritengo più significative.

Per ogni video è riportato il titolo con cui è presente sulla piattaforma di YouTube, il link per la visione diretta, ed una breve descrizione del suo contenuto, citando eventualmente le necessarie fonti.

Allo stesso modo, per ciascun articolo scritto sul blog, è riportato il titolo, il link per la lettura diretta, ed una breve descrizione del suo contenuto.

Ovviamente ho elencato soltanto i video e gli articoli per me più significativi, in un numero di 10. Navigando il canale YouTube od il blog si possono trovare tutti i restanti contenuti inerenti la mia attività di divulgazione.

 


 

Elenco dei migliori video ed articoli:

 

1) Titolo: Il Teorema di Bernoulli e lo sbocco in atmosfera – Idraulica 1 (ep. 1)

Descrizione:

Questo video riguarda una semplice ma efficace esperienza da me realizzata riguardo il Teorema di Bernoulli, uno dei pilastri della teoria idraulica, e lo sbocco in atmosfera da parete verticale.

I riferimenti teorici per la realizzazione di questo video sono stati presi dai vari corsi di idraulica da me frequentati presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano e sono stati verificati sul testo: Citrini D., Noseda G.: Idraulica, Casa Editrice Ambrosiana, 1987.

Il livello di approfondimento con cui sono presentati i contenuti rende il video accessibile sin dalla scuola superiore.


2) Titolo: Come funziona la GIRANTE di una POMPA CENTRIFUGA – Episodio 2

Descrizione:

In questo video mi occupo di descrivere i principi di funzionamento della girante di una pompa centrifuga, avendo tra le mani proprio un esempio pratico di tale girante.

Il funzionamento di questo oggetto è analizzato anche dal punto di vista teorico, mediante l’ausilio di alcuni schemi realizzati con foglio e penna.


3) Titolo: Il depuratore di Milano San Rocco – Visita tecnica 4K UHD

Descrizione:

Il presente video è il risultato si una visita tecnica effettuata presso l’impianto di trattamento acque reflue di Milano San Rocco, nell’ambito del corso di Trattamento delle Acque di Rifiuto del Politecnico di Milano.

L’impianto è il secondo per dimensioni ed abitanti equivalenti serviti dell’intera area metropolitana della città di Milano.

Nel presente video descrivo, attraverso una serie di filmati, le varie fasi che caratterizzano il funzionamento di un impianto di trattamento delle acque reflue. Le riprese dei vari processi sono presentate in ordine, a partire dall’ingresso del refluo in impianto, fino all’uscita dell’acqua depurata.

Una professoressa di tecnologia ha dato come compito ai propri alunni di guardare questo video, quindi ho avuto una prova concreta della sua utilità a livello didattico, che mi ha fatto molto piacere.


4) Titolo: Perché la nave più grande del mondo galleggia – Spiegazione ingegneristica

Descrizione:

In questo video vado a dimostrare, come mai una moderna nave da crociera, dalla stazza di centinaia di migliaia di tonnellate, riesca a galleggiare.

La dimostrazione è da me svolta alla lavagna, applicando principi della fisica e dell’idraulica.

Nel video è riportato anche l’esempio dell’Oasis of the Seas, nave da crociera della Royal Caribbean, al momento del varo la nave passeggeri più grande al mondo.


5) Titolo: Perché le lattine che usiamo hanno questa forma? Spiegazione matematica

Descrizione:

In questo video, tramite impostazione di un problema sull’ottimizzazione dell’utilizzo del materiale, e sua risoluzione tramite le regole dell’analisi matematica e la derivazione, vado a dimostrare come mai le lattine che contengono i nostri preparati alimentari hanno una forma ben definita.


6) Titolo: I METODI DI IRRIGAZIONE: Funzionamento IRRIGATORE A BRACCIO OSCILLANTE o A BATTENTE

Descrizione:

Ho realizzato questo video sulla base delle nozioni acquisite durante il corso di Impianti Speciali Idraulici, tenuto dal prof. Alberto Bianchi presso il Politecnico di Milano.

Nel video descrivo dapprima, anche tramite infografica, i tre principali metodi di irrigazione.

Mi concentro poi su quelli per aspersione o a pioggia, descrivendo, sempre anche tramite grafiche, i tre principali tipi di irrigatori. A questo punto, con un esempio sotto mano, mostro il funzionamento di un irrigatore a braccio oscillante o a battente.

Alla fine del video si può anche trovare il collegamento ad un video di precedente realizzazione e che mostra in slow motion sempre il funzionamento del medesimo irrigatore.


7) Titolo: Esploro la CENTRALE IDROELETTRICA di Castétis in modernizzazione

Descrizione:

Nell’Agosto di quest’anno mi sono imbattuto, nel paesino francese di Castétis, in una piccola centrale idroelettrica in fase di “revamping” o “modernizzazione”.

Ho cercato quindi di raccogliere le mie conoscenze acquisite frequentando i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Idraulica presso il Politecnico di Milano, (in particolare i corsi di: Idraulica 2, Management and Control Design of Fluid-Dynamic Processes e di Impianti Speciali Idraulici) per realizzare un video divulgativo sulla centrale.

Nel video descrivo, rispettivamente: il percorso di allenamento per i Kayak (che funge anche da scala di risalita dei pesci) (minuto 00:08), le griglie poste a protezione delle turbine (con il sistema di pulitura idraulico semi-automatico) (minuto 02:54), la traversa fluviale (minuto 04:02), i variatori di numero di giri oleodinamici (minuto 05:03), l’edificio della centrale idroelettrica (minuto 09:54), l’interno delle turbine Francis (minuto 10:26) e per finire i dati della centrale (minuto 11:40).


8) Titolo: PIENA del fiume SERIO 28/10/2018 Seriate (BG)

Link articolo Eco di Bergamo: https://www.ecodibergamo.it/stories/Hinterland/continua-lallerta-meteo-videotutti-gli-aggiornamenti-della-mattina_1293083_11/

Descrizione:

Il presente video riguarda la piena del fiume Serio del 28 ottobre 2018 presso Seriate (BG), in prossimità del ponte carrabile di via Italia.

Il video fu pubblicato su l’Eco di Bergamo, in un articolo riguardante le piene di quei giorni, e di cui ho riportato il link in alto.

Poco dopo le mie riprese il ponte fu preventivamente chiuso. Interessante notare il passaggio tra corrente veloce e corrente lenta, con un risalto idraulico, subito a valle dell’impalcato del ponte.


9) Titolo: Quale motorizzazione scegliere nel 2019 in Italia? La tua scelta è veramente green?

Quale motorizzazione scegliere nel 2019 in Italia? La tua scelta è veramente green?

Descrizione:

In questo articolo, scritto a ridosso dell’anno solare 2019, mi sono riproposto di analizzare nel dettaglio tutte le diverse tipologie di motorizzazione con le quali ad oggi si può acquistare un’auto.

L’articolo ha come scopo quello di far riflettere e fare chiarezza sull’intricato panorama dei moderni powertrain. Inoltre vorrebbe guidare il cliente verso una scelta più consapevole della propria motorizzazione.

Nell’articolo sono contenute alcune opinioni, supportate da vari fatti ed articoli, ma che restano personali e quindi opinabili.


10) Titolo: Differenza tra cambi automatici a convertitore di coppia, CVT e a doppia frizione

Differenza tra cambi automatici a convertitore di coppia, CVT e a doppia frizione

Descrizione:

Anche questo articolo nasce da un mio desiderio, ovvero quello di fare chiarezza sul mondo dei cambi automatici per autovetture.

Ho infatti deciso di scrivere questo articolo in quanto troppo spesso noto che esiste una gran confusione quando si parla di cambi automatici, soprattutto oggi che le soluzioni principali sono tre e tutte molto differenti.

Nell’articolo descrivo con ordine le tre principali tipologie di cambi automatici per autovetture tutt’ora disponibili, in particolare: convertitore di coppia, cambio a variazione continua o CVT e cambio a doppia frizione.

Per ogni tipologia di cambio ne descrivo la costruzione ed il funzionamento, ne elenco pregi e difetti e riporto il link ad articoli o video esplicativi a riguardo.

6 Risposte a “Le mie 10 migliori pubblicazioni tecniche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: