I migliori gommoni del mondo! Top 9 | Classifica [Motonautica]

Come ormai penso abbiate capito sono un grande appassionato anche di motonautica oltre che di auto e motorsport, ed in particolare di battelli pneumatici, meglio noti come gommoni.

Foto scattata durante il 55° Salone Nautico di Genova che ritrae la banchina dei gommoni, con il gommone più grande al mondo, il Sacs Strider Zeta R, in bella mostra

Sono appassionato di questi mezzi perchè generalmente, rispetto ad imbarcazioni in sola vetroresina di pari misura, hanno un baricentro più basso, che ne migliora la navigazione. Inoltre i tubolari, appoggiandosi sull’acqua nelle sezioni prodiere, controllano il rollio dell’imbarcazione, che quindi è molto più stabile sia in navigazione che alla fonda.

Altro fattore che mi fa propendere per questo tipo di imbarcazioni è che possono essere realizzate con una V di carena molto pronunciata, in modo da tenere meglio il mare e garantire maggior direzionalità, perchè posseggono i tubolari che sono in grado di sostenere la prua ed evitare possibili infilate nel caso di onde particolarmente alte.

Per quanto riguarda la sicurezza infine, quasi tutti i gommoni costruiti oggigiorno sono realizzati con il doppio galleggiamento, ovvero sono in grado di galleggiare e sostenere il peso di motore, attrezzature ed equipaggio, sia con tutti i tubolari sgonfi o forati (solitamente sono infatti suddivisi in 4 o più scomparti) che con la carena completamente forata! Ho visto una dimostrazione di ciò proprio ad un Salone Nautico di Genova di qualche anno fa.

Premesso che non esiste il gommone perfetto, ma esiste soltanto il gommone perfetto per le vostre esigenze…

Di seguito un elenco dei miei gommoni preferiti, corredati da una breve descrizione, tutte le caratteristiche tecniche e la videoprova di The Boat Show, programma TV leader nel settore.

SACS STRIDER ZETA R

Più che un gommone un maxi rib completamente open, nonché il gommone più grande del mondo. Nonostante ciò la sportività non è assolutamente sacrificata anzi, con una potenza complessiva di 2400 hp e le propulsioni di superficie, raggiunge i 52 nodi di velocità massima!
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 17,11 m
Larghezza massima: 5,16 m
Motori: 2 X 1200 hp MAN V8
Propulsione: Eliche di superficie Arneson
Vel. Max.: 52 Kt
Vel. Max. di crociera: 44 Kt @ 2000 rpm
Dislocamento a secco: 19 t
Persone a bordo: 22
Categoria CE: B
Cabine: 2
—————————————————-

MARLIN 34′ FB

Il 34′, l’ammiraglia di casa Marlin Boat, si può considerare il mio gommone preferito per le uscite giornaliere. Comodo, elegante, e la mia preferenza verso la versione fuoribordo, rispetto all’entrofuoribordo diesel, è dettata dal mio amore per la velocità!
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 11,30 m
Larghezza massima: 3,66 m
Motori: 2 X 350 hp Yamaha V8
Propulsione: Fuoribordo
Vel. Max.: 50 Kt
Vel. Max. di crociera: –
Dislocamento a secco: 2,8 t
Persone a bordo: 18
Categoria CE: B
Cabine: –
—————————————————-

LOMAC GRANTURISMO 10.5

Se siete amanti della velocità, con i suoi 2 possenti fuoribordo V8 Yamaha, gli unici fuoribordo V8 prodotti in grande serie, 700 cavalli complessivi e 53 nodi di velocità massima saprà certamente come farvi divertire!
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 10,4 m
Larghezza massima: 3,51 m
Motori: 2 X 350 hp Yamaha V8
Propulsione: Fuoribordo
Vel. Max.: 53 Kt
Vel. Max. di crociera: 36 Kt @ 4000 rpm
Dislocamento a secco: 2,5 t
Persone a bordo: 20
Categoria CE: B
Cabine: 1
—————————————————-

JOKER BOAT CLUBMAN 28′ FB

Questo gommone presenta la miglior carena che io abbia mai testato. La motorizzazione installata risulta inoltre perfetta per questa imbarcazione! Ho avuto occasione di provare questo mezzo allo scorso 55° Salone Nautico di Genova e si è classificato in assoluto come quello con la miglior carena tra tutti quelli testati! Quel giorno c’era un’onda di circa un metro ma il battello, anche alla sua massima velocità di 47 nodi, non si scomponeva minimamente, al contrario dei concorrenti!
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 8,25 m
Larghezza massima: 3,15 m
Motori: 2 X 200 hp Suzuki DF200AP
Propulsione: Fuoribordo with Joystick system
Vel. Max.: 47 Kt (testata personalmente)
Vel. Max. di crociera: –
Dislocamento a secco: 1,8 t
Persone a bordo: 16
Categoria CE: B
Cabine: –
—————————————————-

MV MARINE MITO 45

Unico gommone di questa classifica con la certificazione nella categoria CE A. Il cantiere MV Marine è un piccolo cantiere artigianale con sede a Napoli ma utilizza le migliori tecnologie del settore per realizzare i propri prodotti. I progetti nascono da approfonditi studi effettuati con la collaborazione dell’Università di Napoli e le carene vengono provate nelle vasche navali ed in seguito collaudate a lungo in mare dagli ingegneri del cantiere.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 13,80 m
Larghezza massima: 4,18 m
Motori: 2 X 370 hp Mercury MerCruiser Turbodiesel
Propulsione: Piedi poppieri Bravo Three XR
Vel. Max.: 44 Kt
Vel. Max. di crociera: 34 Kt @ 3000 rpm
Dislocamento a secco: 5,6 t
Persone a bordo: 18
Categoria CE: A
Cabine: 1
—————————————————-

LOMAC 1100 IN

Se volete un gommone perfetto per le crociere ed i giri del mondo, la vostra scelta non può non ricadere su questo Lomac. Il comodo pozzetto a poppa, ampi passavanti, la battagliola sguardata verso l’esterno e l’ampia presenza di corrimani fanno intendere che la sicurezza è stata messa al primo posto dal progettista! La cabina inoltre è molto ampia e sotto il letto c’è posto per sistemare tutti i bagagli necessari per una lunga crociera.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 10,88 m
Larghezza massima: 3,50 m
Motori: 2 X 350 hp Yamaha V8
Propulsione: Fuoribordo
Vel. Max.: 50 Kt @ 6200 rpm
Vel. Max. di crociera: 30 Kt @ 4500 rpm
Dislocamento a secco: 3,2 t
Persone a bordo: 24
Categoria CE: B
Cabine: 1
—————————————————-

MAR.CO R-EVOLUTION 35

Le calandre personalizzate ed in tinta con la livrea del battello e la cura nei dettagli della coperta sono un qualcosa di stupendo per questo mezzo dall’insolita carena priva di pattini e redan.

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 10,65 m
Larghezza massima: 3,60 m
Motori: 2 X 350 hp Mercury Verado con calandre personalizzate
Propulsione: Fuoribordo
Vel. Max.: 54 Kt @ 6400 rpm
Vel. Max. di crociera: –
Dislocamento a secco: 2,4 t
Persone a bordo: 16
Categoria CE: –
Cabine: –

—————————————————-

ZL 1.4 FB

Nasce come tender per grandi navi da diporto, ma non ha nulla da invidiare ad uno yatch di pari dimensioni. Può essere motorizzato in qualsiasi modo, con entrobordo ed eliche di superficie (le mie preferite), con entrofuoribordo e piedi poppieri o con unità fuoribordo fino ad un massimo di 1050 hp. In questo caso è utilizzata la soluzione fuoribordo con 750 hp complessivi.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 14,65 m
Larghezza massima: 4,40 m
Motori: 3 X 250 hp Mercury Verado
Propulsione: Fuoribordo
Vel. Max.: 37 Kt
Vel. Max. di crociera: 27 Kt @ 4800 rpm
Dislocamento a secco: 7,5 t
Persone a bordo: –
Categoria CE: –
Cabine: 2
—————————————————-

ALBATRO 32

L’imbarcazione è progettata da Simone Cesati, pilota, vice campione del mondo Powerboat P1 2006 e grandissimo esperto nella progettazione di carene da corsa. La versione in prova monta 2 piccoli entrofuoribordo da 220 cavalli ciascuno ma, per gli amanti della velocità, può essere motorizzato anche con i due entrofuoribordo MerCruiser da 430 cavalli ciascuno.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 9,90 m
Larghezza massima: 3,60 m
Motori: 2 X 220 hp Mercury MerCruiser
Propulsione: Entrofuoribordo
Vel. Max.: 40,5 Kt
Vel. Max. di crociera: –
Dislocamento a secco: 3,8 t
Persone a bordo: 12
Categoria CE: –
Cabine: 1

Sperando che l’articolo vi sia piaciuto, vi invito a commentare per esprimere la vostra opinione, e ne approfitto per lasciarvi

I miei contatti:

– Canale YouTube in cui parlo di motori, motorsport e motonautica, ed in cui è presente la prova sia di un Joker Boat Clubman 24′ EFB con un Mercury MerCruiser V8 6,2 L MX MPI da 325 cv che un Altamarea Wave 27′ con una coppia di fuoribordo Honda VTEC EFI da 150 cv ciascuno! Su questo canale recensisco anche prodotti tecnologici: AlbyBatty TECHannel

– Profilo Instagram in cui ogni giorno pubblico foto relative al Motorsport o di Sport/Super/Hyper/Mega car. Tutte le immagini sono scattate da me o sono rare perle scovate sul web: instagram.com/AlbyBatty_Channel

– Pagina Facebook del blog in cui, oltre ai miei articoli, pubblico post ed articoli interessanti presi dalle migliori testate del settore, immagini di supercar, curiosità ed altro, nonché tutte le immagini dal profilo Instagram: EngineerBatt Motor Blog

– Canale YouTube nel quale recensisco MountainBike: Batt J Bike Channel

Vi do appuntamento al prossimo post,

Stay tuned! 🙂

46 Risposte a “I migliori gommoni del mondo! Top 9 | Classifica [Motonautica]”

  1. It іs really а ɡreat ɑnd useful piece of information. I’m һappy that
    you jhst shared tһis usful info ᴡith uѕ.
    Ꮲlease stay ᥙs informed liқe this. Thanks for sharing.

  2. Heya! I jᥙst wabted to ɑsk if уou ever have any issues with hackers?

    Ꮇy ⅼast blog (wordpress) ѡas hacked ɑnd I endeⅾ սp losing many
    monthѕ of hard work due to no back up. Do you have any methods
    to protect agaіnst hackers?

  3. Wonderful blog! Ι found it while browing on Yahoo News.

    Ꭰo yyou hаve anyy tips ᧐n hoᴡ to get listed
    іn Yahoo News? I’ve bеen trying for a
    while but I neᴠeг seеm to get there!
    Thanks

  4. Tһіs is a great tіp espеcially to tһose new to tһе blogosphere.
    Simpe Ƅut very precise info… Тhanks for sharing ths ᧐ne.

    A muѕt read post!

  5. Thanks for ѕome оther fantastic article. Ꮤhere elsе may jսst anybоdy get tһаt kind of information in sucһ a perfect wаy ⲟf writing?

    I have a presenration subsequent ᴡeek, and I’m аt thе search foor shch infοrmation.

  6. Hi there superb website! Ⅾoes running a blog ⅼike thіs take a massive аmount work?

    I һave abѕolutely no expertise in comρuter programming
    howedver I had been hopibg to start mʏ ߋwn blkog iin thе near future.
    Аnyway, shouhld үou have any recommendations ᧐r techniques for neww blog owners pⅼease
    share. I understand thіѕ is оff topic neverthelеss I simply needеd to
    ɑsk. Thanks!

  7. I don’t know whether it’s just me or if everyone else encountering
    problems with your website. It appears as if some
    of the written text within your posts are running off the screen.
    Can somebody else please provide feedback and let
    me know if this is happening to them too? This might be a issue
    with my internet browser because I’ve had this
    happen previously. Many thanks

  8. Thank you for another fantastic article. Where else could anyone get that kind of info in such a
    perfect way of writing? I’ve a presentation subsequent week, and
    I’m on the look for such information.

  9. Link exchange iѕ nothing else except іt іs ϳust placing tһe
    ⲟther person’s web site link оn yoᥙr
    paցe аt approρriate рlace аnd оther person wilpl аlso Ԁo same in favor oof you.

  10. Ι am not sսгe where you аre gеtting yourr info, bbut ցreat topic.
    I neеds to spendd some tjme learning mⲟrе or understanding more.
    Τhanks fοr fantastic info І was lookіng foг this info foor mу mission.

  11. Fantastic beat ! I would like to apprentice whilst you amend your website,
    how could i subscribe for a weblog web site?

    The account aided me a acceptable deal. I have been tiny bit familiar of this your
    broadcast provided bright clear idea

  12. When I initially left a comment I seem to have clicked on the -Notify
    me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I recieve four emails with the exact same comment.

    Perhaps there is an easy method you can remove me from that service?
    Cheers!

  13. Descargar facebook
    Hi there! This blog post couldn’t be written much better! Looking through
    this post reminds me of my previous roommate! He constantly
    kept talking about this. I am going to send this information to him.
    Pretty sure he’ll have a good read. I appreciate
    you for sharing! Descargar facebook

  14. Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was
    just curious if you get a lot of spam feedback? If so how do you protect
    against it, any plugin or anything you can advise?

    I get so much lately it’s driving me insane so any assistance is very much appreciated.

  15. Greetings I am so excited I found your website, I really found you by mistake, while I was browsing on Askjeeve for something else, Nonetheless I am here now and would just like to
    say thanks a lot for a fantastic post and a all round enjoyable blog (I also love the
    theme/design), I don’t have time to browse
    it all at the minute but I have bookmarked it and also added your
    RSS feeds, so when I have time I will be back to read
    a lot more, Please do keep up the great job.

  16. You actually make it seem so easy with your presentation but
    I find this topic to be really something that I think I would never understand.
    It seems too complicated and very broad for me.

    I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang
    of it!

  17. I will right away grasp your rss as I can’t to find your e-mail subscription hyperlink or newsletter service.
    Do you have any? Please allow me realize so that I
    may just subscribe. Thanks.

  18. I’m no longer certain where you are getting your info, however great topic.

    I needs to spend a while studying more or understanding more.
    Thanks for wonderful info I used to be in search of this info for my mission.

  19. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but other than that,
    this is great blog. An excellent read. I’ll definitely be back.

  20. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you
    relied on the video to make your point. You definitely know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to
    your site when you could be giving us something informative
    to read?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: