La fobia di coprire la WebCam!! (Privacy online e Remarketing pubblicitario)

Ciao ragazzi,

Oggi mi discosterò dagli argomenti che sono solito trattare su questo blog perché mi piacerebbe condividere con voi alcune riflessioni sul sempre più presente tema della privacy online.

Ovviamente sono solo riflessioni e si può essere d’accordo o meno 😀

Buona lettura a tutti!

Se l'immagine non viene visualizzata correttamente prova a ricaricare la pagina
La fobia di coprire la webcam

Stiamo parlando delle aziende al giorno d’oggi maggiormente attive sul mercato del Web quali Google, Facebook, Twitter etc… e di come queste ultime raccolgano, organizzino ed utilizzino i nostri dati e le nostre abitudini.

A me pare ovvio che queste società ci spiino e ci targettizzino, altrimenti le suddette compagnie non potrebbero fornirci tutti i loro servizi gratuitamente… Le considerazioni da fare in merito sono tre:

1) Se queste informazioni vengono passate ed utilizzate anche dai servizi di intelligence dei vari paesi per sventare attentati terroristici e attività criminali ben venga!

2) Se lo temete allora avete qualcosa da nascondere, sbaglio?

3) Siamo in un’era informatizzata in cui ci sono i mezzi e gli strumenti per spiare chiunque volendo, il problema è che per spiare una persona ci vogliono sia tempo che risorse economiche, e quindi deve valerne la pena. Per un comune cittadino non ne vale praticamente mai la pena, e le persone per cui ne vale la pena, quali ad esempio persone che ricoprono posizioni importanti per i propri paesi e società, hanno i mezzi e le risorse per proteggersi. Tutto si basa sull’equilibrio 🙂

Anche perché, per fare un esempio, un utente potrebbe disattivare la geolocalizzazione da parte di Google, Facebook, WhatsApp etc… Ma poi non avrebbe più accesso ad utilissimi servizi quali il traffico in tempo reale di Google Maps (che si basa sulla posizione degli utenti), il suggerimento degli eventi interessanti nelle vicinanze da parte di Facebook etc etc…

Se non visualizzi correttamente l'immagine, prova a ricaricare la pagina

Al tempo stesso, se dovessi scrivere un messaggio ad un amico chiedendogli “come si fa a fabbricare un ordigno domestico?”, sarei soltanto contento di trovarmi la Polizia sotto casa a cui dover spiegare che si trattava solo di un’innocua frase senza alcuna corrispondenza reale, e se così non fosse, subirne le conseguenze (come peraltro è appena successo proprio in Italia).

Pubblicità online e remarketing

Per quanto riguarda la questione delle tecniche pubblicitarie e di remarketing basate sui nostri interessi, sono dell’idea che ogni notizia che proviene dal web, così come da qualsiasi altra fonte, sia da valutare in maniera critica.

Se non visualizzi correttamente questa immagine, prova a ricaricare la pagina
Come funziona il Remarketing

Se “Marco” ad esempio mi dicesse di votare per un determinato politico, piuttosto che di acquistare un determinato prodotto, io ragionerei comunque con la mia testa e valuterei anche tutte le possibili alternative. Che poi queste informazioni, consigli o condizionamenti arrivino da Marco, al bar di fronte ad una birra, o tramite pubblicità sul web è indifferente.

Sono dell’idea che si debba sempre ragionare con la propria testa nel valutare una notizia, da qualsiasi fonte provenga, che sia la parola di un amico, una testata giornalistica, un tg televisivo o il web…

Anzi, a dire la verità a me fa molto comodo che, dopo aver cercato un determinato prodotto su Amazon, una macchina fotografica per fare un esempio, poi nei giorni seguenti mi vengano riproposte pubblicità relative a quell’ambito ed a quei prodotti!

Potrei anche aggirare questo sistema, ma poi mi comparirebbero pubblicità sul web (perché per offrire certi servizi gratuitamente quelle sono indispensabili), che non c’entrano nulla con i miei interessi, magari di smalti per unghie! XD

Se non visualizzi correttamente questa immagine, prova a ricaricare la pagina
Amazon marketing

Detto ciò, sono io il primo che se ho cercato una macchina fotografica su Amazon, per tornare all’esempio precedente, e poi per un motivo o per l’altro non ho completato l’acquisto, mi fa comodo e piacere trovare il reminder di quel prodotto sulle pubblicità e banner online, piuttosto che prodotti casuali. Ma non clicco su quel banner pubblicitario di quella marca specifica, bensì mi metto a cercare su vari siti e tra vari produttori il prodotto migliore… Chiamatela se volete deformazione professionale!

Lo stesso vale se vedessi la mia città tappezzata di pubblicità di una casa automobilistica e dovessi cambiare auto, prima di entrare nel concessionario pubblicizzato mi informerei anche presso gli altri.


Sperando che l’articolo vi sia piaciuto, vi invito a farmi sapere la vostra opinione in merito con un commento o a condividerlo con i vostri amici.

Vi lascio inoltre il link al mio canale su YouTube, nel quale pubblico contenuti con una cadenza certamente superiore a quella degli articoli qui sul blog! 😀

AlbyBatty TECHannel

46 Risposte a “La fobia di coprire la WebCam!! (Privacy online e Remarketing pubblicitario)”

  1. Perdonami ma mi sembra un analisi che guarda solo agli aspetti positivi che è ciò che abbiamo in cambio. Il vero impatto della questione risiede nella propria sfera privata, lavorativa e sociale. Mi premetto di sollevare alcune domande:
    Ci stiamo rendendo conto di cosa stiamo regalando alle major?
    Ci stiamo rendendo conto cosa possa succedere se tali dati venissero utilizzati nel modo sbagliato?
    Ci stiamo rendendo conto che nessuno ci dice in modo chiaro per cosa vengono utilizzati questi dati e quali sono i limiti del loro uso?
    Ci rendiamo conto che nascondersi dietro a 180 pagine di consenso informato che nessuno leggerò mai è una vigliaccata pazzesca?

    1. Vero. Anche la tua analisi è corretta. È per questo che resto dell’idea che ciò che si vuole mantenere nella sfera privata non vada digitalizzato. A ciò che voglio mantenere privato ad esempio non scatto nemmeno fotografie, perché so che una volta trasformato in una successione di 0 e 1, anche se viene condiviso solo per gli amici, anche se non viene pubblicato affatto e resta solo nei nostri pc o smartphone, è già uscito dal nostro controllo… E può essere usato contro di noi da chi ne abbia una ragione ed i mezzi per farlo :). Tutto il resto che pubblico invece è perché voglio sia condiviso e visualizzato dal maggior numero di persone possibili, senza illudermi che venga mantenuto all’interno di una cerchia di persone o società. Purtroppo penso che non esista via di mezzo sul web e si, questo può non piacere a tutti 🙂

  2. Oltre a quanto postato da noi rimane sempre da non sottovalutare ciò che viene loggato.

    Google Maps traccia qualsiasi utente per ottenerne statistiche.
    Però ciò vuol dire che da qualche parte un Log di dove sono stato esiste.
    Instagram addirittura logga quanto tempo guardiamo una fotografia tramite il tempo di scrolling.

    Tutte informazioni non postate da me ma che in qualche modo dicono qualcosa sul mio comportamento.

    Innocuo? Potrebbe essere ma chi mi garantisce che non salterà mai fuori, ad esempio, quella volta che sono stato ad un rave? OK Che non me ne devo vergognare. OK Che magari non ho fatto nulla di illegale. Ma con il giusto contesto potrebbe diventare una bella gatta da pelare.

    1. Sì. Nuovamente mi trovi d’accordo. Il senso del mio ragionamento era ad esempio: Sono molto favorevole all’introduzione nelle nostre città, stazioni etc di videocamere di sorveglianza. In un periodo come quello che stiamo vivendo lo ritengo il modo più economico per tenere sotto controllo gli spazi pubblici di una città o determinati suoi luoghi critici. Ad esempio nella mia città sono già presenti videocamere che controllano accessi ed uscite tramite le direttive di traffico principali. Anche in questo caso nessuno deve ed andrà a controllare se quella volta sono entrato in città ed avevo l’amante in auto accanto a me (siamo sempre nel campo degli esempi XD). Sono e devono restare informazioni non disponibili provatamente. Ma se dovesse verificarsi qualche atto criminale o ci sia il sentore che se ne verifichi uno, sono un ottimo strumento a disposizione delle forze dell’ordine per trovare i colpevoli, prevenire atti criminali e fungere da deterrente.

  3. Dⲟ you mond if I quote ɑ feᴡ oof your articles as long as I provide credit аnd sources back tto
    yoir website? Мy blog iѕ іn the νery sɑme niche as yours and my սsers
    wouⅼd truly benefit fгom a lot ⲟf the infoгmation үоu provide here.
    Please let me know if thіѕ ok with yоu. Thank you!

  4. Hi there! I just would like to offer you a huge thumbs up for
    your excellent information you have right here on this post.

    I will be coming back to your web site for more soon.

  5. I’ve been browsing online more than 2 hours today, yet I never found
    any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me.

    In my view, if all website owners and bloggers made good content as you did,
    the web will be a lot more useful than ever before.

  6. Excellent pieces. Keep writing such kind of info on your site.
    Im really impressed by your blog.
    Hey there, You’ve performed an excellent job.
    I will definitely digg it and for my part recommend to my friends.
    I am confident they’ll be benefited from this web
    site.

  7. Hi there just wanted to give you a quick heads up. The text in your article seem to be running off the screen in Internet explorer.
    I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with web browser compatibility but I
    thought I’d post to let you know. The style and design look
    great though! Hope you get the problem solved soon. Kudos

  8. We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
    Your web site provided us with valuable information to work on. You’ve performed an impressive task and our whole neighborhood
    will probably be grateful to you.

  9. This design is spectacular! You obviously know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Great job.

    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

  10. Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog web site?
    The account helped me a applicable deal. I have been tiny bit acquainted of this your broadcast offered shiny transparent
    concept

  11. I’m amazed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s both educative and
    amusing, and without a doubt, you’ve hit the nail
    on the head. The issue is an issue that too few folks are speaking intelligently about.
    I’m very happy that I stumbled across this in my search for something relating to this.

  12. Hello There. I found your weblog the use of msn. That is a very neatly
    written article. I will be sure to bookmark it and return to read extra
    of your helpful info. Thanks for the post. I will certainly comeback.

  13. Hey there! Do you know if they make any plugins to assist with
    SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
    good results. If you know of any please share. Appreciate it!

  14. Thanks for one’s marvelous posting! I really enjoyed reading
    it, you’re a great author. I will remember to bookmark your blog and will
    often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to ultimately continue
    your great job, have a nice morning!

  15. I’m not sure where you are getting your info, but good topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding
    more. Thanks for magnificent info I was looking for this info for my mission.

  16. Hi, Neat post. There’s an issue together with your site in internet
    explorer, might test this? IE still is the marketplace chief and a huge component to
    other folks will pass over your great writing because of
    this problem.

  17. Woah! I’m really enjoying the template/theme of this website.

    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s hard to get
    that “perfect balance” between user friendliness and visual appeal.
    I must say you’ve done a amazing job with this. Additionally, the blog loads super quick for me
    on Safari. Exceptional Blog!

  18. buy real cialis on line us with american express florida [url=http://cialisee.com/ ]buy cialis on line without presciption[/url] viagra cialis from germany

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: